La notte dei Pubblivori!


pubblivori.JPG

Quale occasione migliore per gli appassionati di advertising se non questa notte speciale, tutta dedicata alle pubblicità! Si lo so, di solito quando si trova la pubblicità in televisione si cambia canale, ma fidatevi, con queste pubblicità non accadrebbe... Non sono i soliti spot che passano in Italia, sempre gli stessi, insensati a volte carini ma che diventano pedanti. Durante la notte dei pubblivori vengono proiettate per due ore le pubblicità di tutto il mondo: Francia, Germania, Norvegia, Finalandia ma anche Giappone, Cina, Russia, Croazia, India, Romania. Lo ammetto non tutte sono belle, costruite bene o che passano immediatamente il messaggio, ma la cosa affascinante è vedere come Paesi diversi affrontano le stesse tematiche: pubblicità di auto, profumi, prodotti alimentari. Ecco, prodotti alimentari, sorvoliamo la pubblicità giapponese della "italian pizza veggy", però è stata divertenente dai... (dal link si apre una serie di diverse pubblicità su questo tema).

Le pubblicità dei profumi rimangono un po' un classico, con una rassegna dal 1987 ad oggi si nota come il tema di fondo sia sempre la seduzione che rasenta l'insensatezza in alcune pubblicità, sempre un po' misteriose. Sono state proiettate anche pubblicità che hanno scatenato forti applausi o grandi silenzi di riflessioni: nel primo caso lo spot del WWF dove viene messa a confronto grazie al bellissimo montaggio a doppio schermo, la vita degli animali con la vita degli essei umani: sembrano diverse ma in realtà scena dopo scena siscopre una sorprendente somiglianza. Grandi applausi alla fine.


E' sceso il gelo in sala invece al termine dello spot

orsi.JPG

sull'inquinamento provocato dagli aerei: orsi che cadono dal cielo finiscono sanguinanti sull'asfalto delle nostre città, e lo spin off "plane stupid", provocante, non lascia spazio a commenti o applausi, solo grandi silenzi. Forse questo volevano ottenere i produttori, una grande e internazionale riflessione, non si danno consigli su quali mezzi utilizzare in alternativa agli aerei, ma si voleva ottenere una grande riflessione, e così è stato.


Molto divertenti invece la serie di spot della compagnia telefonica svizzera Sunrise che promuove i "messaggi infiniti", le diverse scenette raccontano la faticosa vita di una coppia di fidanzati nell'era degli smarphone. Divertentissima la sorprendete pubblicità di Glasjouren, tu pensi che sia una presa in giro dei Mac o degli Asus, ma in realtà..... "windows are fasten than Mac"!! sullo stesso filone divertente troviamo lo spot della Cakefilm, un cacciatore spara a delle renne, poi si avvicina, e scopre che erano le renne di Babbo Natale!


La coca-cola con tutti gli spot proposti rimane intramontabile, sempre moderna, sempre nuova e fresca, va sempre forte su tutto.


Concludo con una rassegna di spot da non perdere:

un cane che si pubblicizza per farsi adottare

A dream car for real life: grandi applausi "Kia Optima Extended Super Bowl Commercial"

Flavour shots "The sound of taste": fantastica colonna sonora in sincrono con le immagini

spot 2.JPG

sound of taste.JPG

Registrazione della voce per Tom Tom: Star Wars

Mc Donald's vs Burger King: un classico

Drama Queen "Born to create drama": fortissima la bambina

Foster farm amazing chicken: Amazing

International Volksvagen

Featured Posts